Il Consorzio HEPHAESTUS si prepara al secondo Review Meeting a Vibo Marina, in Italia

MR

Jul 14, 2025Di Metals Reborn

Lunedì si è tenuta una riunione online del consorzio HEPHAESTUS al completo per fare il punto sull’avanzamento del progetto in vista del prossimo Review Meeting. Si tratterà della seconda revisione ufficiale, che avrà luogo dopo 36 mesi di attività. La prima si era svolta al termine del diciottesimo mese. Poiché il progetto è iniziato ufficialmente il 1° giugno 2022, la review coprirà tutte le attività fino alla fine di maggio 2025.

Il Review Meeting è in programma per il 22 luglio 2025 e si terrà a Vibo Marina, in Calabria, nel sud Italia. Una sede altamente simbolica, poiché ospiterà l’impianto dimostrativo di HEPHAESTUS. L’impianto includerà alcune delle principali innovazioni sviluppate nel progetto: un forno ad arco elettrico, un’unità per la filatura della lana minerale a partire dalla scoria fusa, un’unità di recupero dello zinco basata sul processo elettrolitico brevettato EZINEX, e un sistema di cattura della CO₂ progettato per convertirla in metanolo.

Tutti i partner del consorzio si incontreranno in loco, insieme al project officer della Commissione Europea, per condividere aggiornamenti e presentare i risultati ottenuti. Grazie all’eccellente coordinamento di RINA Consulting, il progetto procede in modo fluido e secondo i tempi previsti.

HEPHAESTUS è finanziato dal programma Horizon Europe e ha una durata complessiva di 54 mesi. Il suo obiettivo principale è il riciclo delle polveri da forno ad arco elettrico (EAF) e di altri residui metallurgici prodotti in Europa. Il progetto dimostra come sia possibile recuperare materiali di valore, come leghe di ferro e zinco, producendo al contempo lana minerale e metanolo in un’ottica circolare e sostenibile.

Il consorzio riunisce dieci partner provenienti da tre paesi europei, impegnati insieme nello sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento dei rifiuti industriali. Trasformando i sottoprodotti della produzione siderurgica in materie prime secondarie ad alto valore aggiunto, HEPHAESTUS, insieme con Horizon Europe, contribuisce alla riduzione dei rifiuti, alla circolarità nel settore metallurgico e all’indipendenza strategica dell’Europa per le materie prime critiche.


Articolo pubblicato da Hephaestus-Horizon.eu il 14 luglio 2025

Leggi l'articolo: https://hephaestus-horizon.eu/2025/07/14/hephaestus-consortium-prepares-for-second-review-meeting-in-vibo-marina-italy/